logo CubeLibre home
titolo - moduli
 
 
vai ai Moduli Aggiuntivi

Modulo Backup WAN
Esegue la copia remota dei vostri dati

Ogni sistema informatico in cui vengono immagazzinati dati importanti, dovrebbe avere un sistema di backup che provveda regolarmente a duplicare gli archivi su un supporto esterno. Queste procedure garantiscono che in caso di furto, incendio o danneggiamento grave del sistema, sia sempre possibile recuperare i dati e ripristinare le configurazioni su un nuovo sistema. Ogni appliance server implementa un sistema di backup remoto che si occupa di mantenere una copia aggiornata delle configurazioni presso il nostro datacenter utilizzando la connessione internet per eseguire il trasferimento.

Il modulo Backup WAN è una estensione di questo sistema standard che permette di eseguire una copia di sicurezza dei dati degli utenti.
La sincronizzazione avviene nelle ore notturne attraverso un canale crittografato e quindi sicuro, l’archivio viene sincronizzato con la copia presente presso il datacenter. Un sistema di compressione dei dati ottimizza i tempi di trasferimento e l’agente di sincronizzazione si occupa di trasferire solo quei dati che sono stati effettivamnte modificati. In questo modo è possibile gestire il backup di basi dati di dimensioni fino a 3 Gb.

Se e quando il volume dei propri dati dovesse crescere oltre questo valore sarà possibile in qualsiasi momento sostituire il modulo Backup WAN con il Modulo Backup Streamer che supporta l’archiviazione di volumi di dimensioni fino a 20 o 40 Gb. Un modulo di backup è altamente consigliato quando sull’appliance server cubelibre vengono immagazzinati dati importanti.